come-usare-bitly
3 ottimi motivi per usare Bitly

Monitorare online è tutto: per sapere se la strategia adottata sta funzionando, per capire se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati, per valutare il giusto investimento digitale, è necessario monitorare. Quando si parla di monitorare, io penso a Bitly.

Bitly è un tool gratuito che ti permette di tracciare i link che utilizzi e vedere quali performano meglio di altri e, di conseguenza, il tasso di interesse verso un topic piuttosto che un altro da parte del tuo interlocutore.

In realtà Bitly è conosciuto prima di tutto perché è un valido strumento che consente di accorciare link lunghi.

Bitly

3 vantaggi di Bitly: perché dovresti usarlo

1 . Puoi ottenere link brevi.

Si sa, sul web piace ciò che è bello e un link lungo, oltre a non essere esteticamente gradevole, può causare difficoltà nella lettura.

2 . Puoi rinominare il link che hai appena accorciato, attribuendogli un nome attendibile in base al contenuto della pagina cui rimanda quel link.

Ricorda sempre che online gli utenti desiderano sapere preventivamente dove atterreranno cliccando su un determinato link; è una forma di rassicurazione.

Se, ad esempio, il tuo post parla di “consulenza social media” e il link è diretto alla pagina del servizio “consulenza social media”, sarà sufficiente rinominare il link con un nome del tipo: “Consulenza_SocialMedia” o “ConsulenzaSocialMedia” o ancora “ConsulenzaSMM”.

L’importante è che il nome del link sia:

  • breve
  • facilmente comprensibile
  • chiaro

3 . Puoi monitorare quanti clic riceve ogni singolo link. 

Non è una cosa da poco perché puoi effettivamente capire se il topic che hai scritto è risultato interessante per il tuo pubblico o no.

Puoi vedere:

  • i clic totali, suddivisi per giorni
  • i referrers (da dove arrivano i clic, ad esempio da Facebook)
  • la geo-localizzazione (da dove arrivano le persone che hanno cliccato il link)

Il tutto gratuitamente: ti basterà fare il log-in.

usare_bitly

 

link-bitly

Come usare Bitly

Come accorciare un link

Per abbreviare un link, è sufficiente copiare il link originale (lungo), cliccare in Bitly su “Create Bitlink” e incollarlo nel campo “Paste long URL“. Cliccare su “Create” e il gioco è fatto: verrà mostrato il nuovo link corto ottenuto, denominato, però, con strani caratteri. Meglio procedere a rinominarlo.

come-accorciare-link-bitly

Come rinominare un link

Rinominare un link con Bitly è semplicissimo: una volta ottenuto il link corto, nel campo “Customize”, cancellare i caratteri strani lasciando solo “bit.ly/” e scrivere il nome che si vuole conferire al link. Cliccare su “Save”.

come-rinominare-link-bitly

Il nuovo link è ora pronto per essere copiato (cliccando su “Copy”): se preferisci modificare il nome, puoi farlo, cliccando su “Edit” e rifacendo i passaggi sopra descritti per attribuire un nuovo nome.