Caso studio: Il Bersò

 “Vogliamo ampliare la nostra rete commerciale, raggiungendo diverse zone d’Italia, proponendo i nostri prodotti ad un pubblico che sappia riconoscerne le qualità e le potenzialità. In particolare voglio promuovere PergolaPiùCielo, una pergola unica nel suo genere”.

Così da esordito Alessandro, titolare de Il Bersò, azienda che progetta, realizza e installa soluzioni in legno personalizzate.

+200% richieste di preventivi

1,70€ costo per Lead

+17% visite organiche

Risultati

Abbiamo definito fin da subito obiettivi, KPI e metriche di misurazione, budget, risorse e attività: il Cliente ha capito immediatamente che, per ottenere risultati importanti, era necessario mettere in campo più competenze e professionalità, lavorando di SEO, ma anche di Facebook Ads, Google Ads, per abbattere i tempi e ammortizzare i costi nel breve periodo.

 

01. 521 Richieste preventivo in 2 mesi solo con Facebook Ads

L’attività di Facebook Ads con il Bersò è iniziata diversi anni fa e tutt’ora prosegue con estrema soddisfazione, tanto che il Cliente ci ha chiesto di fermare le campagne per un sovraccarico di richieste di preventivo da gestire.

Numerose sono le campagne Facebook attivate, testate e migliorate, ma senza dubbio è significativo un dato: in due mesi, tra dicembre e gennaio, periodo tra l’altro di calo di lavoro del Cliente (che è solito vedere il boom alla volta di marzo/aprile per ragioni di stagionalità dei prodotti) siamo riusciti a registrare oltre 500 richieste di preventivo, con un costo di soli 1,70€ per lead.

Il tutto grazie ad un’analisi dei competitor online, a un Content Audit sul sito, a continui test sulle inserzioni e sul target delle campagne Facebook Ads.

02. 200% di aumento delle conversioni dalla SEO

Grazie ad una cura costante dei competitor e dei tassi di conversione da organico siamo riusciti a migliorare di circa il 17% le visite da organico ma toccando i giusti intenti di ricerca.

Questo ci ha permesso di aumentare le richieste di preventivo del 200% in un anno!

Le attività SEO hanno permesso di migliorare la visibilità organica complessiva del sito focalizzandosi solo su intendi di ricerca utili allo scopo del cliente.

Le visite sono aumentate del 250% rispetto all’anno precedente il tutto grazie a un lavolo di Digital PR volte alla SEO e una cura maniacale di tutti gli aspetti On-site!

Conclusioni

La storicità del rapporto duraturo con il Cliente ha senz’altro giocato un ruolo importante per ottimizzare sul medio-lungo periodo tutte le strategie e le attività di Digital Marketing scelte.

Ad oggi il marketing online rappresenta un’arma commerciale fondamentale per Il Bersò: grazie alla sua forte presenza online e alla comunicazione dei giusti messaggi al giusto target, sviluppa una parte molto significativa del proprio business con il Web Marketing. È il web il canale di marketing che gli consente di aumentare, anno dopo anno, il fatturato, rafforzato dall’abilità di due responsabili commerciali che, dopo aver ricevuto le svariate richieste di preventivo dall’online, sono capaci di trasformare questi prospect in clienti a tutti gli effetti.

Sito: www.ilberso.it