Il Corso di Digital Marketing perfetto non esiste!

Un titolo, una provocazione, ma anche una semplice verità: non esiste un corso di Digital Marketing perfetto per ogni esigenza e azienda. Esistono corsi di formazione personalizzati sugli obbiettivi di ciascun business e di ciascun partecipante.

Quando sento dire da un formatore o consulente “Ho già le slide pronte per il corso, uso quelle utilizzate la scorsa volta per un’altra azienda“, mi vengono i brividi: non è possibile fare leva sulla stessa presentazione, sugli stessi contenuti, sugli stessi casi studio, perché ogni brand ha specifiche necessità, ogni partecipante veste ruoli professionali differenti e ha livelli di conoscenza del Digital diversi.

Ecco perché dico che non esiste un Corso di Digital Marketing perfetto, universale, assoluto, ma esiste quello utile ed efficace per ogni azienda, perché creato ad hoc per determinati KPI formativi.

Corso di Digital Marketing per Imprenditori

Se sei un imprenditore/un’imprenditrice, un manager, un titolare di una piccola-media impresa, sappi che, nel momento in cui ti rendi conto che i tuoi dipendenti o collaboratori hanno bisogno di essere formati lato marketing e comunicazione digitale, dovrai stare attento/a alla tipologia di corso che ti viene proposto e al livello di professionalità.

Mi spiego meglio.

Quando ricevi il preventivo per il corso, controlla che ci siano queste caratteristiche nel progetto:

  • L’elemento pratico. Il Digital Marketing vive di know-how ed esperienza concreta sul campo. Non è plausibile pagare per un corso di formazione digital e ascoltare un pippone teorico. A seconda del livello di conoscenza del digitale dei partecipanti, ci potrà essere una parte teorica, ma dovrà essere confinata ad una prima introduzione.
  • La vicinanza alla tua realtà aziendale. Se hai una PMI, è inutile che ti vengano proposti esempi e case study di multinazionali, come Coca Cola, Barilla e compagnia perché sappiamo tutti benissimo che una PMI non può investire budget e risorse umane come una grande realtà. Il corso deve essere studiato e creato su misura per le tue ambizioni e la natura del tuo business.
  • La presenza di casi studio, esempi, metodologie coerenti con il tuo settore di mercato. Se faccio formazione ad un’azienda che si occupa di salute&benessere, risulterebbe totalmente fuori luogo e non utile ai partecipanti presentare contenuti del mondo food o beauty.

Ad esempio, al TTG, ho parlato di Content Marketing, in particolare di come creare contenuti che convertono, con esempi e casi studio legati al turismo, perché sapevo che la mia platea sarebbe stata composta prevalentemente da enti territoriali e di promozione turistica e agenzie viaggio.

corsi-marketing-digitale

E non è finita qui.

In fase di scambio email con il formatore, sii consapevole che il professionista dovrebbe chiederti:

  • quali sono gli obiettivi del corso, le tue ambizioni, cosa vuoi ottenere
  • qual è il profilo dei partecipanti (job title, conoscenza del settore, esperienza pregresse)
  • se la tua azienda è già attiva nel Digital o parte da zero
  • quali sono le maggiori problematiche riscontrare nell’ambito del marketing digitale

Si tratta di informazioni fondamentali per chi eroga per la formazione per poi essere in grado di costruire un progetto formativo customizzato sulle esigenze dell’azienda.

Corsi di Digital Marketing Online

Se scegli di seguire un corso di Digital Marketing online (perché magari più comodo), benissimo. Sappi, però, che si perde sempre un po’ quell’empatia che viene invece trasmessa durante una sessione in presenza, face-to-face.

Anche nel caso di formazione online, valgono i suggerimenti che ti ho fornito prima. In più aggiungo: presta attenzione alla durata della formazione.

Lo dico per esperienza: online è molto più difficile seguire un interlocutore che parla, perché la concentrazione è inferiore e il formatore/la formatrice ha più difficoltà, inevitabilmente, a intrattenere il pubblico. Se, quindi, il/la professionista ti propone un corso di formazione online di 4 ore, chiedi gentilmente di spezzarle in due più due.

Se vuoi un mio consiglio per valutare la qualità di un’offerta formativa o se hai bisogno, per la tua azienda, di assicurati una formazione di Digital Marketing&Communication di alta qualità, contattaci senza impegno.

[Articolo scritto da Valentina Turchetti]

Iscriviti alla nostra
Newsletter.