Caso studio: Piperitas

“Vogliamo fare decollare il nostro e-commerce”, così hanno esordito Marco, Doriana e Alessia, founder di Piperitas, durante il nostro primo incontro.

Uno shop online partito dal nulla, solamente da un’infrastruttura web che non generava vendite, e che, in due anni di lavoro, è diventato uno dei portali di riferimento degli acquisti beauty di medio-alta gamma nel panorama italiano.

+65% di traffico organico

+300% aumento fatturato

+2000 keyword posizionate

Risultati

01. Ottimizzazione e-commerce per la conversione

Usabilità, modalità di navigazione, CRO: queste le prime tematiche affrontate. Si tratta delle basi di ogni e-commerce: abbiamo prima capito se e come lo shop online potesse vivere di vita propria e in quali modalità.

Abbiamo apportato diverse modifiche per rendere l’e-commerce adatto a generare elevate conversioni, lavorando con:

  • Analisi di fattibilità lato business
  • Studio del mercato, del target e della concorrenza
  • Test pagine prodotto, checkout, CTA (Call-To-Action)
  • Test sul menu
  • Test CRO grazie a strumenti sofisticati di ottimizzazione del tasso di conversione
  • Analisi degli ordini e relative problematiche: abbiamo ad esempio capito perché l’e-commerce registrava un così alto numero di ordini cancellati e di tasso di abbandono del carrello
  • Analisi dello scontrino medio e creazione di una strategia per alzarlo sempre di più
02. Break-even point entro i primi 6 mesi

Una delle sfide più grandi è stato l’inizio: trasformare l’e-commerce in un semplice tentativo di sopravvivenza digitale in un vero e proprio strumento di business per il Cliente.

Solo il grande lavoro di analisi, studio e osservazione ci ha permesso di capire quali fossero le principali criticità, le minacce più ricorrenti e i costi pericolosi da abbattere o evitare, in modo tale da raggiungere il punto di pareggio nel più breve tempo possibile.

Dopo i primi sei mesi di assiduo lavoro, abbiamo superato il break-even point, gettando così le basi di un’attività in crescita, sia in termini di fattibilità che, soprattutto, di fatturato.

03. Incremento del 65% della visibilità organica in un anno

L’attività SEO OnPage e OffPage si è rivelata vincente sin da subito perché ha contribuito:

  • A fare Branding, quindi far conoscere il portale Piperitas.com e le sue peculiarità, sito che era totalmente invisibile
  • A fare il salto di qualità lato conversioni, generando un aumento esponenziale delle vendite online sia in termini di quantità che di qualità e di scontrino medio-alto
04. Aumento del 80% delle conversioni grazie a Facebook Ads e Google Ads

Facebook Ads per intercettare la domanda inconsapevole da un lato, con azioni mirate di promozioni e novità forti sui prodotti e Google Ads per intercettare quella consapevole dall’altro, alla ricerca di prodotti di alta qualità e per esigenze specifiche di pelle e capelli, si sono rivelati la combo perfetta per ottenere risultati pubblicitari importanti.

Abbiamo creato campagne diversificate tra loro per obiettivi, target, canali, posizionamento, tono di voce, con copywriting e immagini e video studiati attentamente, su cui abbiamo poi lavorato di A/B test fino ad identificare gli annunci pubblicitari migliori.

Abbiamo lavorato su piano editoriale ADV (advertising) che ci ha permesso di coprire tutti i mesi dell’anno, garantendo continuità di comunicazione e stringendo il rapporto di fidelizzazione con gli utenti, diventanti clienti grazie alle campagne.

Conclusioni

Piperitas ha visto un aumento dei ricavi online di oltre l’80%, grazie alla messa in campo di attività sinergiche di marketing digitale: SEO OnPage, SEO OffPage&Digital PR, Ufficio Stampa web, Facebook Ads, Google Ads, Bing Ads, Email Marketing, Influencer Marketing.

Oggi l’attività è interamente gestita dal cliente: insieme alla sua collaborazione, siamo riusciti a raggiungere il punto di pareggio lato business e a far “decollare lo store online”, come da richiesta del team aziendale.

Abbiamo fornito al Cliente il progetto remunerativi chiavi in mano, tutti gli strumenti necessari per competere nell’aggressivo contesto del beauty accompagnando il team con un percorso di formazione, orientato soprattutto alla gestione dei Social Media e all’analisi delle performance dell’e-commerce.

Possiamo affermare con orgoglio che, oggi, l’e-commerce si regge sulle proprie gambe e il Cliente sa che può fare affidamento a noi ogni volta che si sente insicuro su una nuova scelta strategica o necessita di un supporto operativo.

Sito: www.piperitas.com