siti-immagini-gratis
Immagini gratis: 8 siti utili

Chi lavora sul web sa che il contenuto multimediale, soprattutto le immagini, è molto importante per varie attività, ma non sempre si ha la possibilità o la volontà di acquistare immagini su determinati portali.

Sia che si tratti di Social Media Marketing, che di ADV, che di banner, che di Copywriting, l’immagine è fondamentale perché ha il compito di:

  • attirare l’attenzione dell’utente
  • far comprendere fin da subito al lettore che cosa si troverà a leggere in un secondo, fornendo l’idea del contenuto
  • rendere il topic memorabile

Esistono diversi siti su cui acquistare immagini a pagamento, come Shutterstock o Istockphoto, ma anche numerosi portali su cui reperire immagini di alta qualità in modo gratuito (in alcuni è necessario riportare i credits, quindi i diritti d’autore, ma si è libero di usare quelle immagini per i propri scopo in modo gratuito). Vediamo 8 principali siti grazie cui scaricare immagini gratis.

1 . PIXABAY

Pixabay è un sito molto semplice ed intuitivo con una ricerca ricerca veloce delle immagini che si vogliono scaricare. Attualmente non richiede l’attribuzione dei credits, quindi, una volta ottenuto il materiale desiderato, si è immediatamente pronti ad utilizzarlo.

Pixabay

Freepik chiede che ogni immagine utilizzata sia accompagnata dai credits all’autore, sia che l’uso sia cartaceo sia digitale. Molto utile la suddivisione della ricerca per foto, PDS, vettori ed icone. Ampia scelta dei contenuti.

Freepik

 

 

UNSPLASH

Unsplash offre un database immagini offerte da una grande community di fotografi. Si tratta spesso di immagini di paesaggi, natura ed ambiente.

unsplash

 

FREEPHOTOSBANK

FreePhotosBank è un sito di immagini gratuiti dall’interfaccia forse non intuitiva come altri, ma si possono trovare numerose risorse con il menu in alto suddiviso per categorie.

freephotosbank

 

PEXELS

Pexels è graficamente simile a Pixabay: in primo piano c’è la ricerca per immagini e le ricerche più popolari effettuate dagli utenti. Interessanti le tab “Trending” per vedere le foto di tendenza e “New” per visualizzare quelle appena inserite sul portale.

pexels

 

STOCKSNAP

StockSnap.io è un sito ben architettato e curato nei dettagli: oltre alla classica barra di ricerca, si possono visionare le azioni che gli utenti compiono sul sito, come:

  • le foto più scaricate
  • le foto con più visualizzazioni
  • le foto più di tendenza
  • le foto più amate

stocksnap

PICJUMBO

Su Picjumbo si trovano innumerevoli immagini di elevate qualità appartenenti alle categorie più comuni, come animali, business, food&drink, vacanze, amore, natura, persone, tecnologia.

picjumbo

FOODIESFEED

Foodiesfeed, come dice il nome stesso, è un sito di immagini gratuite tutte focalizzare sul food.

foodies

(photo credits immagine in evidenza: Freepik.com)